« Torna agli articoli

Pioggia di podi per gli atleti del Piacenza Triathlon in prestito all’Atletica il 17 dicembre

21 dicembre 2017 | Silvia Zannoni

Nel gelo mattutino di una limpida domenica di dicembre si è aperta la stagione delle campestri, i nostri atleti, appeso momentaneamente il body nell’armadio, hanno vestito canotte e calzoncini incuranti delle temperature sotto le zero e scarpe chiodate per sfidarsi sui terreni ghiacciati del Campus Pino Dordoni.

Al primo start partono gli Assoluti e gli Over 40 maschi. Nel gruppo dei primi si danno manforte Filippo Trevisani e Michele Pezzati che dopo aver corso i 5100 mt. del tracciato, arriveranno rispettivamente terzo e quarto assoluti distaccati di pochi secondi (17’51” e 17’53”).

Poco dietro c’è il nostro Enrico Gandolfi  a 18’06”, secondo di categoria Over40. Cristian Chinelli chiude a 19”16’ in volata su Gustavo Lodi, 19”17’.

Arrivano un po’ più distaccati i nostri “papà/atleti” Enrico Palpi (21’04”) e Marco Zanirato (22’22”) dopo una buona gestione di una gara che nel complesso è stata molto veloce.

A seguire la gara assoluta femminile e Over40 non lascia possibilità di interpretazione con la nostra Tania Molinari in assoluta posizione di comando che chiude in 11’30” i suoi 3000 mt. vincendo con facilità.

Emma Zanirato arriva quarta con il tempo di 14’01”, più attardata Alessandra Salendo che comunque sale sul podio come prima Over donna con il tempo di 15’51”.

Luca Bernabucci conquista il terzo gradino del podio con il tempo di 11’28”.

Un’altra bella vittoria si celebra nella gara delle cadette con Gemma Ghinelli in fuga solitaria nei 1910 mt. di gara vincendo con il tempo di 7’5”.

Nella gara Ragazzi partono in testa Ignazio Racioppoli e Francesco Zanirato che però a metà gara deve rallentare per un inconveniente fisico e chiude 7° con il tempo di 5’34”. Ignazio resiste fino alla fine e termina il percorso di 1420 mt. in 5’04” conquistando un bel terzo posto.

Ilenia Racioppoli, nella categoria ragazze, dopo una gara iniziata tutta in attacco, chiude in 5’54” e deve accontentarsi del, seppur buono, quarto posto.

Gli esordienti A si sono sfidati su un percorso di 800 e sin da subito si è capito che per Camillo Palpi sarebbe stata una gara vincente, infatti non ha mai mollato la prima posizione e ha chiuso in trionfo con il tempo di 3’14”. Buona anche la gara di Sonia Ghinelli che chiude quarta con 3’42”.

Un bel terzetto formato da Davide Zanirato, Simone Pelati e Ariano Malacalza si è schierato al via degli esordienti B ed è stata battaglia per tutti i 530 mt. del tracciato. Davide (1’51”) riesce a recuperare quei preziosi secondi che gli permettono di vincere, appena dietro Simone (1’59”) strappa la terza posizione e dopo di lui al quarto posto arriva anche Ariano (2’01”).

La giornata si conclude con la bella sfilata, durante le premiazioni, di tutti i nostri atleti che per un giorno sono portacolori dell’Atletica Piacenza la quale grazie a noi agguanta podi in tutte le categorie. 

Bravi ragazzi! continuate così!

+Copia link