« Torna agli articoli

Successo targato Piacenza Triathlon per la seconda edizione del Duathlon della Primogenita

17 ottobre 2017 | Silvia Zannoni

Domenica 15 ottobre lo storico scenario di Palazzo Farnese di Piacenza ha fatto da sfondo al secondo Duathlon della Primogenita: gara organizzata dal Piacenza Triathlon, per mano del presidente Stefano Bettini, che ha assegnato il titolo individuale regionale e provinciale assoluto di specialità. In una giornata che di autunnale aveva ben poco ma assomigliava molto di più ad un pomeriggio estivo, circa 200 atleti provenienti da svariate parti del nord Italia si son dati battaglia all’ombra dell’imponente palazzo, correndo tra le storiche strade e scalinate della città che hanno elevato il livello di difficoltà della gara.

Nella gara femminile Tania Molinari, del Piacenza Triathlon,  è rimasta sempre al comando, senza mai un attimo di esitazione dominando sulle avversarie. Chiude prima assoluta nettamente davanti e conquista insieme alla gara odierna anche  il titolo di Campionessa Assoluta Regionale e Provinciale di Duathlon.

Appena dietro all’atleta russa Elizaveta Pokrovskaia, in terza posizione e autrice di una buona frazione in bicicletta, c’è Patrizia Dorsi che chiude 3° assoluta la gara di giornata vincendo per la sua categoria M1 il titolo regionale di Duathlon.

Altre atlete del Piacenza Triathlon: Sara Bernazzani conclude con un ottimo 8° posto assoluto, e 2° di categoria vincendo anche  il titolo regionale per la categoria S3; Alessandra Salento 32° assoluta, si classifica 2° di categoria M2 regionale.

Nella parte maschile della competizione ai vertici della classifica la lotta è stata aspra fino alla fine e si conclude con un agguerrito sprint sul rettilineo di arrivo che vede vincitore l’argentino Facundo Medard, seguito da Peter Lanziner e Stefano Valente.

Gli atleti del Piacenza Triathlon vedono primeggiare un velocissimo Enrico Gandolfi  che, con il suo 12° posto assoluto, sbaraglia tutta la concorrenza e vince il titolo provinciale di Duathlon, e il titolo regionale di categoria M1;

Michele Pezzati, 25° assoluto, arriva 1° S1, vince anche il titolo regionale per la sua categoria; Filippo Trevisani, 28° assoluto arriva 1° tra gli junior; Gustavo Lodi 36°, si aggiudica il 3° posto regionale S3; Matteo Pezzati 2° Junior;  Cristian Chinelli 45° e  2° posto del podio regionale S4; Luca Bernabucci 65° ma 1° youth B di giornata; Giacomo Pezzati 99°, 2° S1 sul podio regionale; Giuseppe Saltarelli 105°, prende la medaglia come 2° M4 regionale; Andrea Rei 117°, arriva 3° youth B; Massimo Vimercati 89°; Marco Zanirato 96°; Mario Colombani 119°.
Conclude la bella giornata già di per sé soddisfacente per l’ottima riuscita della manifestazione, un ricco pasta party con i pisarei e fasò, una leccornia tipica che tutti gli atleti hanno molto gradito e porteranno tra i ricordi di questa bella giornata di sport targata Piacenza Triathlon. 

+Copia link