« Torna agli articoli

1° Trofeo Aquathlon Memorial Aaron Bertoncini – Casalpusterlengo 15.07.2017

16 luglio 2017 | Silvia Zannoni

Sabato 15 luglio è stata un’altra occasione per ricordare Aaron ad un anno dal tragico incidente che lo ha strappato alla vita ed ai suoi compagni di squadra che oggi lo hanno salutato ancora una volta partecipando al Memorial Aaron Bertoncini – 1° Trofeo Aquathlon città di Casalpusterlengo, organizzato dalla Skyline Nuoto, società dove Aaron si allenava prima di passare al triathlon.

La gioia sportiva fatta di grinta, sforzo fisico e grandi sorrisi che abbiamo visto, anzi sentito, sul campo gara osservando ogni giovane atleta, ha reso palpabile il ricordo di Aaron che per primo è stato la rappresentazione di tutte queste emozioni. Un ringraziamento a Skyline per la bella organizzazione e l’ospitalità ed ai genitori di Aaron per essere sempre presenti.

Ma veniamo alla competizione. Partono per prime le “Giovani” donne, sullo start il nostro talento di casa Tania Molinari, insieme ad Alicia e Gemma Ghinelli. Tania forza subito l’andatura e la prima frazione di corsa passa ad un ritmo veramente sostenuto, fulminea anche in zona cambio Tania entra in acqua per prima. Un po’ attardata dopo il primo giro di corsa Gemma si tuffa in piscina 11ª ma recupera parecchie posizioni nella frazione di nuoto. Tania conduce senza problemi l’ultimo tratto di corsa e taglia il traguardo 1ª, mano alzata e occhi verso il cielo a salutare il suo caro amico Aaron. Gemma, artefice di una entusiasmante rimonta sul tratto finale, arriva 3ª di categoria e Alicia costante nella sua andatura conquista il 2° posto junior.

Lo start dei “Giovani” maschi vede allineati: Mattia Tagliaferri, Giuseppe Lasorsa, Luca Bernabucci, Matteo Pezzati e Filippo Trevisani. Questi ultimi tre partono bene e nella frazione di corsa riescono a tenere una buona posizione avanzata, un po’ più arretrati gli altri due. Matteo reagisce bene nella frazione in piscina ed esce per primo tra i nostri, anche Giuseppe è artefice di buon recupero nel nuoto e riesce ad avanzare di alcune posizioni. Matteo continua con una buona andatura nell’ultima parte di gara e termina 2° Junior, Filippo nella stessa categoria arriva 7°; medaglia di legno per Luca che arriva 4° Youth B seguito da Giuseppe 5°; Mattia 14° nella categoria Youth A.

Folta rappresentativa di giovanissimi schierati oggi per il Piacenza Triathlon, tutti dotati di grinta e coraggio da vendere hanno fronteggiato la faticosa gara di run-swim-run con impegno. Salutiamo con felicità il ritorno alle gare di Deusa Malacanza che ci ha fatto assaporare una stupenda prima frazione di corsa, termina con un bel 7° posto nella categoria Ragazze. Le compagne di categoria Sofia Sartori e Nicole Cortimiglia, armate della loro consueta determinazione, si classificano rispettivamente 25ª e 28ª; Francesco Zanirato colleziona un 8° posto e Tommaso Pelati conquista con uno sprint la 16ª posizione, entrambi categoria Ragazzi; I due Esordienti si piazzano: al 13° posto Sonia Ghinelli tra le femmine e 10° Elia Lavelli tra i maschi. Gli agguerriti cuccioli del Piacenza Triathlon si sono così classificati: 9° Davide Zanirato, 13° Ariano Malacalza a cui va la menzione per il tuffo più impavido di giornata, 15° Riccardo Tutino e 16° Simone Pelati; Grinta in abbondanza anche per il nostro minicucciolo Matteo Tutino che corre velocissimo, non si lascia intimorire dalla frazione in vasca e taglia 5° il traguardo.

Se volete potete ripercorrere i bei momenti di questa gara grazie all’album fotografico presente sul nostro sito (Foto tratte in parte dall’album di Stefano e Michela Costa la pagina Facebook “Foto Sport Lodigiano”) oppure visionando l’album di Stefano Trevisani sulla pagina Facebook Piacenza Triathlon PhotoAlbum. Una su tutte, che racchiude quello che è stato lo spirito di questa bella giornata di sport la vedete sopra (ph: Galleria Creativa – Casalpusterlengo).

+Copia link