« Torna agli articoli

FINALE CIRCUITO TRI-KIDS CUP EMILIA ROMAGNA RICCIONE 18 SETTEMBRE 2016

22 settembre 2016 | Stefano Bettini

Pioggia di medaglie e podi per i giovani atleti del Piacenza Triathlon Vivo nella gara di triathlon svoltasi domenica 18 settembre presso il bellissimo stadio del nuoto di Riccione quale atto conclusivo del circuito regionale “Tri Kids Cup 2016”.

La gara, molto tecnica, prevedeva con distanze diverse a seconda delle categorie interessate, un percorso a nuoto nella vasca olimpionica in un tracciato delimitato da boe, un circuito su terreno sterrato da effettuarsiin mountain bikee un ultimo percorso di corsa a piedi.

La bellissima cornice dello stadio del nuoto, in parte disturbata dalle avverse condizioni meteo che hanno reso ancora più impegnativa la gara ha visto la partecipazione di più di 140 atleti provenienti da tutta la regione, che si sono contesi la finale del campionato regionale, ultimo appuntamento di un calendario che ha visto le società confrontarsi nelle città di: Piacenza (duathlon del parco), Parma, Bologna, Rimini, Nibbiano Val Tidone (Diga Triathlon) e Fidenza.

Il verdetto della gara finale e i risultati conclusivi in ambito regionale evidenziano come i nostri giovani atleti, pur inferiori numericamente rispetto ad altre società Emiliano-Romagnole abbaino potenzialità e qualità elevatissime come dimostrano i riconoscimenti ottenuti. Vediamoli nel dettaglio partendo dalla categoria Cuccioli Femmine (8-9 anni) che ha visto sul podio al 2° posto Sonia Ghinelli che conquista anche il 2° posto assoluto nella classifica conclusiva regionale mentre per quanto riguarda i maschietti Davide Zanirato (13°). La categoria Esordienti (10-11 anni) femmine vede Ilenia Racioppoli (6^) e Nicole Cortimiglia (14^) nei maschi Francesco Zanirato sale sul podio al 2° posto ma riesce comunque a conquistare l’oro e la prima posizione nella classifica regionale mentre Ignazio Racioppoli ottiene un ottimo terzo posto nella gara. Nella categoria Ragazze (12-13 anni) Gemma Ghinelli vince la gara e si aggiudica anche l’oro della competizione regionale mentre per i maschi ottimi i piazzamenti di Mattia Tagliaferri (9°) e Michele Testa (18°). La categoria Youth A femmine (14-15 anni) vede il 9° posto di Emma Zanirato. Infine nella categoria Junior (18-19 anni) vittoria nella gara per Alicia Ghinelli che si aggiudica anche il trofeo regionale davanti alla campionessa piacentina Tania Molinari (3^) assente perché impegnata nella prestigiosa “Junior European Cup” a Zagabria.

Un ringraziamento inoltre a tutti gli atleti purtroppo assenti nell’ultima prova del circuito e precisamente: Deusa Malacalza, Ariano Malacalza, Tommaso Pelati, Simone Pelati, Elia Lavelli, Michael Barbieri, Leonardo Albasi, Filippo Cigalini nella categoria Giovanissimi mentre per la categoria Giovani: Andree Merli, Filippo Trevisani, Matteo Pezzati, Riccardo Ferri, Elisabetta Pozzoli, Caterina Barilari, Luca Bernabucchi e al compianto e indimenticato Aaron Bertoncini (medaglia d’argento nella classifica finale regionale categoria Junior). Per merito anche dei loro successi ottenuti durante tutto l’anno la Società Piacenza Triathlon Vivo ha potuto conquistare la coppa ed il terzo posto assoluto nella classifica regionale per Società.

+Copia link